Il Diario di Cecciola

Le foto del Corso di Cecciola

Primo Giorno

Secondo Giorno

Il secondo giorno di lavori del primo corso di formazione dei Giovani Democratici reggiani ha visto la partecipazione, in qualità di relatore, del dott. Marco Corradi, presidente di ACER Reggio Emilia. L’incontro, dal titolo “Cosa possono fare i comuni per il risparmio energetico”, ha toccato molteplici temi, suddivisi in 2 momenti: una prima parte più illustrativa (energie rinnovabili, risparmio energetico, i benefici che producono per la salute dell’uomo e per l’economia delle istituzioni), una seconda più politica (l’impegno europeo per il raggiungimento dell’’obbiettivo 20 -20 -20,la situazione nella realtà reggiana).

La relazione del dott. Corradi è stata supportata dall’uso di slide informative ed illustrative. L’incontro si è focalizzato principalmente sul problema della dispersione del calore e dello spreco di quest’ ultimo sia nei luoghi pubblici (municipio,scuole) sia in quelli privati (condomini). Il ruolo dell’ ACER è quello di intervenire affinché venga limitato lo spreco di calore e che quello utilizzato venga ottimizzato nella misura maggiore possibile, con una attenta perizia prima, seguita poi da un rinnovamento della struttura.

La situazione reggina è all’avanguardia del settore. Il comune di Reggio Emilia si presenta come esempio, per il suo impegno nel settore, per l’Italia e l’Europa. Lo stesso vale per gli altri comuni della provincia che, sebbene non tutti, hanno contattato ACER per migliorare le loro strutture.

Lascia un commento